fbpx
“L’Estro del Gusto” il libro di Giuseppe Maglione verrà presentato venerdì 13 dicembre, alle 18, presso la Libreria Raffaello di Napoli
Dopo l’esordio all’Accademia di Brera di Milano, venerdì 13 dicembre, alle ore 18.00 presso la Libreria Raffaello di Napoli, in via Michele Kerbaker, la giornalista e professoressa Enza Alfano e la scrittrice Nieva Zanco, alla presenza dell’autore, presenteranno “L’Estro del Gusto” di Giuseppe Maglione, edito per Apeiron Edizioni e a cura di Marco Eugenio Di Giandomenico.

Lo Chef Giuseppe Maglione, titolare del locale Daniele Gourmet ad Avellino, ha dato alle stampe un libro che assume la forma di “Una conversazione, a maniera dei Dialoghi di Platone, tra il critico dell’arte Marco Eugenio Giandomenico e l’artista della pizza Giuseppe Maglione, che diventa una sorta di affascinate sceneggiatura di un incontro ambientato a Los Angeles e a Milano, occasione di confronto umano e teoretico sul tema dell’estetica del food e in particolare della pizza, questione quanto mai attuale nel dibattito dell’arte contemporanea.

Il curatore Marco Eugenio Giandomenico, il musicologo Roberto Favaro e il fotografo Roberto Rosso, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, intervengono sugli aspetti creativi e di valorizzazione territoriale dell’arte culinaria, nonché sulle connessioni tra food e altre arti applicate e non, esplorando le capacità conoscitive del senso e del gusto, indebitamente all’ultimo posto tra i cinque sensi nella tradizione filosofica da più di duemilacinquecento anni.

Il lighting designer Filippo Cannata indaga il binomio pizza e luce con un’affascinate riflessione, anche per immagini, che trova la sua origine nelle emozioni estetiche suscitate dai piatti di Giuseppe Maglione” (dalla quarta di copertina).

Un racconto a più voci dell’arte bianca secondo una prospettiva inedita che coinvolge olfatto, vista, udito, tatto e gusto in un gioco di rimandi in cui percezione e piacere si fondono inequivocabilmente. Un assaggio di tutto questo domani sera alle 18.00.
Ad arricchire la presentazione una degustazione a sorpresa del pizza chef Giuseppe Maglione.

Allegra Ammirati

Allegra Ammirati, 30 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".