fbpx
120 pizzaioli da tutto il mondo sul Lungomare di Napoli per il Trofeo Pulcinella

Pizza Tradizionale, Pizza Contemporanea e Pizza Senza Glutine le categoria di gara: lunedì 2 e martedì 3 settembre, a Napoli, sul Lungomare Caracciolo, si svolgerà la V edizione del Trofeo Pulcinella, organizzato dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta da Attilio Albachiara.

 

L’attesissima competizione, che coinvolgerà 120 pizzaioli provenienti da varie parti del mondo, si svolgerà nell’ambito di Bufala Fest – non solo mozzarella, presso l’Arena del Gusto, situata alla Rotonda Diaz.

Grazie all’impegno profuso negli anni da Attilio Albachiara, il Trofeo Pulcinella si configura ormai

Attilio Albachiara – Presidente Associazione Mani d’Oro

come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Un evento nell’evento che qualifica ulteriormente il programma di Bufala Fest 2019 e che rappresenta una importante occasione di marketing territoriale per la città di Napoli, vista la presenza di concorrenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana, seria e trasparente, è anche un momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. Come ogni edizione, vi partecipano pizzaioli provenienti anche dall’estero, purché abbiano compiuto il 16° anno di età.

Il Trofeo Pulcinella prevede le seguenti  categorie di gara:

  • Pizza Classica Napoletana (solo Margherita o Marinara).
  • Pizza Contemporanea (“a Canotto” o “diversamente napoletana”, pinsa romana, pizza in pala. Ammesso qualsiasi condimento sulla pizza).
  • Pizza Senza Glutine (ammesso qualsiasi condimento sulla pizza).

Le gare di Pizza Napoletana e quella di Pizza Contemporanea si svolgeranno domani, lunedì 2 settembre 2019. La gara di Pizza Senza Glutine si svolgerà, martedì 2 settembre. Tutte le competizioni si svolgeranno presso l’Arena del Gusto, allestita alla Rotonda Diaz, all’interno del Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”.

Una Giuria autorevole per il Trofeo Pulcinella

Grandissima attenzione è dedicata alla selezione della giuria che valuterà le pizze di ogni concorrente. I giudici del Trofeo Pulcinella, infatti, saranno pizzaioli veterani per le diverse categorie di gara. La categoria “Pizza Classica Napoletana” avrà come giurati i rappresentanti delle 13 pizzerie aderenti all’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”, guidate dal Presidente il M° Antonio Starita. Mentre la guida della giuria per la “Pizza Contemporanea” sarà affidata ad un altro big come Francesco Martucci. Infine, per la categoria “Pizza Senza Glutine”, a presiedere la giuria ci sarà un altro nome importante del mondo pizza come Giuseppe Lucia.

I partner del Trofeo Pulcinella

Il Presidente dell’Associazione Mani d’Oro Attilio Albachiara sottolinea quanto sia  importante, per l’organizzazione e la riuscita del Trofeo Pulcinella, il sostegno di autorevoli sponsor come: Marana Forni, Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna, La Fiammante, Caseificio F.lli Beneduce,  Gi-Metal, Olio Mantova, Gargiulo Aspirazioni, Che Birra, Eliani Impastatrici, Legnami Del Prete, C.D.A, Sapori Di Napoli.

 

Allegra Ammirati

Allegra Ammirati, 30 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".