
Grande emozione il 23 luglio per l’attesissima finale napoletana di 50 top pizza, evento in cui erano presenti le migliori pizzerie del mondo. A condurre la serata Paolo Notari e, novità di quest’anno, Fatima Trotta, conduttrice della trasmissione Made in Sud. A consegnare il premio come benemerito della pizza a Massimo di Porzio -Patron di Umberto Ristorante Pizzeria e Vicepresidente Associazione Verace Pizza Napoletana, gli organizzatori della Guida ‘50 top pizza’ Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. Premiati anche Raffaele Biglietto e Sergio Miccù citati per aver avuto l’intuizione di creare a Napoli una manifestazione fieristica interamente dedicata al mondo pizza ribadendo in tal modo la centralità geografica e culturale della città in questo segmento gastronomico riscuotendo successo di pubblico, di critica e commerciale.
Ecco le motivazioni con cui Massimo di Porzio viene insignito del premio: “Per aver aggiornato i contenuti di una grande tradizione storica familiare attraverso la ricerca di materie prime di territorio e di qualità, l’ampliamento della carta dei vini, il recupero di antiche ricette e le pizze con proposte innovative in tempo non sospetti. Un esempio per come, insieme alle sorelle Lorella e Roberta si debba tenere alta una storia centenaria che appartiene a tutta la città.”
“Sono molto onorato del premio ricevuto” – dichiara Massimo Di Porzio – “e mi piacerebbe condividerlo con tutte le persone che in questi ventidue anni hanno condiviso con me le due fantastiche esperienze di ‘Umberto’ e della ‘Associazione Verace pizza napoletana’. Ho sempre lavorato e mi sono impegnato per rendere queste due realtà, non necessariamente le migliori, ma sicuramente le più rispettabili.”