fbpx
Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, dall’8 al 10 luglio a Napoli

Dall’8 al 10 luglio 2019 si svolgeranno a Napoli, presso la sede dell’AVPN, le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, la più grande sfida tra i pizzaioli Veraci di tutto il Mondo.

Un appuntamento imperdibile per condividere la grande passione per la Pizza Napoletana e per festeggiare tutti insieme i 35 anni di attività dell’Associazione.

Cinque, in particolare, le discipline in gara a cui possono partecipare le pizzerie affiliate all’AVPN e i pizzaioli iscritti all’Albo: dalla “Vera Pizza Napoletana” a quella “per Gourmet”, dalla “Gluten free”alla “Pizza Fritta”, fino alla “Mastunicola”.

A contendersi queste 5 medaglie olimpiche – sia singolarmente che per paesi – saranno solo le pizzerie e i maestri pizzaioli affiliati AVPN sparsi per i cinque continenti, ma una competizione speciale sarà organizzata per i pizzaioli under 35 non affiliati che si sfideranno a suon di margherite e marinare. Per questa categoria saranno organizzate selezioni in tutto il mondo che faranno arrivare a Napoli soltanto i migliori.

A precedere la premiazione, in programma il 10 luglio nel corso della serata di gala, l’evento “Pizza con le Stelle”, che vedrà la partecipazione di personaggi e vip del mondo dello spettacolo, della cultura e della gastronomia che si cimenteranno in divertenti performance al fianco dei maestri pizzaioli AVPN.

Se non sei affiliato ma hai meno di 35 anni e vuoi gareggiare, contatta l’AVPN e sarai aggiornato su quando si terranno le selezioni sul tuo territorio.

https://www.pizzanapoletana.org/it/

IL PROGRAMMA

Lunedì 8 luglio ore 9,00 – Registrazione partecipanti ore 10,00 – Cerimonia di apertura delle Olimpiadi ore 11,00 – Convegno «La Vera Pizza Napoletana: ritorno al futuro» l’evoluzione dell’arte del pizzaiuolo napoletano ore 15,00 – Inizio competizioni Olimpiche con la preparazione degli impasti per le discipline: pizza verace, under 35, per gourmet e mastunicola

Martedì 9 luglio ore 9,30 – Concorso: valutazione concorrenti disciplina pizza verace e mastunicola ore 13,30 – Concorso: valutazione concorrenti per gourmet ore 15,00 – Concorso: valutazione concorrenti under 35 ore 17,30 – Preparazione degli impasti per la pizza fritta

Mercoledì 10 luglio ore 9,00 – Preparazione degli impasti per la senza glutine ore 9,30 – Concorso: valutazione concorrenti pizza fritta ore 12,00 – Concorso: valutazione concorrenti pizza senza glutine ore 20,00 – Serata di gala ore 21,00 – “Pizza con le Stelle” Evento celebrativo della pizza napoletana con la partecipazione di personaggi del mondo del food che si esibiranno e si cimenteranno in divertenti performance affiancati ciascuno da un maestro pizzaioli dell’AVPN. ore 22,30 – Premiazione finale delle varie discipline e della nazione vincitrice

Allegra Ammirati

Allegra Ammirati, 30 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".