fbpx
3° Concorso Enologico- Lucio Mastroberardino – Vini, Spumanti e Passiti della Regione Campania a DOP e IGP

MONTEFUSCO  21 – 22– 23 GIUGNO 2019

A Montefusco, il Concorso Enologico dedicato alla memoria di Lucio Mastroberardino, Enologo di fama mondiale, figlio d’arte che ha dedicato la sua breve, ma intensa, vita al mondo del vino, essendo anche stato presidente nazionale di Unione Italiana Vini ed ha avuto modo di lavorare a braccio con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Agroambientali e Forestali di Roma, per lo sviluppo del made in Italy nel mondo).

Il programma dell’evento è semplicissimo:

  • 21 Giugno 2019 a Montefusco nei locali storici del Palazzo Giordano di Montefusco, si svolgerà il convegno tecnico scientifico organizzato con all’ordine del giorno tematiche viticole, enologiche, ed enoturistiche per lo sviluppo dell’economia della filiera della Vitivinicoltura Campana.
  • 22 Giugno 2019 alle ore 9,00 sempre nei locali dello storico palazzo Giordano, si darà luogo al sorteggio ed alla formazione delle commissioni di degustazione per la valutazione dei vini che sono stati iscritti al 3° Concorso Enologico “Lucio Mastroberardino”. A seguire, le commissioni, formate da 4 enologi ed un giornalista enogastronomico, alle ore 9,45, daranno inizio alle degustazioni. Ogni ciclo di degustazione della durata di circa ore 1,30 verrà seguito da una pausa di 15 minuti e poi riprenderà con il secondo gruppo di campioni, per ogni gruppo verranno degustati al massimo 20 campioni. Poi seguirà la pausa pranzo, con una colazione offerta in un locale storico del territorio, e nel pomeriggio alle 15,00 restart con le degustazioni che potranno al massimo essere composte da altri due gruppi di 20 campioni cadauno.
  • 23 Giugno 2019 Domenica, mattinata libera, e dalle ore 15,30 inizio del banco d’assaggio di tutti i vini presentati in concorso con degustazione libera, sia per la Stampa che per il pubblico dei wine lovers e dei curiosi. In serata nello scenario medioevale del Borgo storico di Montefusco avverrà la premiazione dei vini vincitori.

 

Per Info:

Enol. Paolo Mastroberardino

Il Comitato Organizzatore

Associazione Monsfulsulae

83030 Montefusco – AV

www.associazionemonsfulsulae.it

Allegra Ammirati

Allegra Ammirati, 30 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".