fbpx
Formaggi e Territori d’Irpinia: il laboratorio tecnico di Tenuta Cavalier Pepe

Il 27 gennaio iniziano i laboratori gastronomici a cura di Tenuta Cavalier Pepe

Il gusto del vino acquista tutto un altro valore se abbinato al buon formaggio, è proprio per questo motivo che la Tenuta Cavalier Pepe dà il via ai laboratori gastronomici, iniziando il 27 gennaio con una delle eccellenze di maggior spicco in Campania, i formaggi. Il laboratorio è in collaborazione con l’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e vede la presenza della docente Maria Sarnataro, esperta assaggiatrice sia di vini che di formaggi che grazie alla sua esperienza troverà il giusto abbinamento tra i formaggi in degustazione ed i vini della Tenuta Cavalier Pepe.
L’appuntamento è alle ore 10:30 presso la Tenuta Cavalier Pepe, in via Santa Vara di Sant’Angelo all’Esca, l’accoglienza prevede un buon caffè e brioches.
Alle ore 11.00 inizia il seminario di approfondimento dei formaggi irpini in abbinamento ai vini della Tenuta Cavalier pepe.

Gli abbinamenti proposti:
– Toma Fresco in abbinamento al Bianco di Bellona
– Irpinia Coda di Volpe Doc 2017
– Caciocavallo in abbinamento al Brancato – Fiano di Avellino “Selezione” Docg 2013
– Pecorino Irpino in abbinamento al Santo Stefano – Irpinia Taurasi Doc 2013
– Carmasciando in abbinamento a Opera Mia – Taurasi Docg 2013
– Blu di Pecora in abbinamento a Chicco d’Oro – Campania Passito Igt 2015

Al termine del laboratorio gastronomico previsto alle ore 13:15 è possibile, previa prenotazione, pranzare presso il Ristorante la Collina o gli agriturismi convenzionati.
Per i bambini è previsto il laboratorio didattico con degustazione alla cieca di marmellate

Allegra Ammirati

Allegra Ammirati, 30 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".