fbpx
Anche quest’anno a Napoli si respira Aria di San Daniele!

Dopo il grande successo dello scorso anno, la festa itinerante dedicata al Prosciutto DOP, torna nella splendida città di Napoli con cinque imperdibili appuntamenti.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele torna a Napoli con Aria di San Daniele, il format itinerante di Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata alla DOP fiore all’occhiello del Friuli-Venezia Giulia.

Dal 17 al 25 novembre, alcuni selezionati locali della calorosa città partenopea e dintorni ospiteranno imperdibili appuntamenti, durante i quali sarà possibile assaporare l’ineguagliabile delicatezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata convivialità.

Questi i locali coinvolti e le date in cui ospiteranno l’evento:
  • Sabato 17 novembre ore 18.00 Casa Madre Via Bisignano 3, Napoli
  • Domenica 18 novembre ore 19.00 Blackwood Piazza Vanvitelli 9, Napoli
  • Giovedì 22 novembre ore 19.30 Cantine Sociali Piazza Giulio Rodinò 31, Napoli
  • Venerdì 23 novembre ore 19.30 Salumeria Alcolica Piazza Giulio Rodinò 33, Napoli
  • Domenica 25 novembre ore 19.00 Delikatessen Via Seggio 118, Aversa (CE)

In queste occasioni, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in esclusivi menu pensati ad hoc o affettato al momento, con taglio a mano o a macchina.

Anche quest’anno il Consorzio si avvale della collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori da taglio.

Inoltre, durante ogni tappa, un oste farà gli onori di casa, raccontando le origini e le peculiarità del San Daniele DOP e proponendone alcuni sfiziosi assaggi.

Napoli, città che in quanto a piaceri della tavola non delude mai, è la decima tappa di Aria di San Daniele. Il tour, partito da Milano a maggio, nei mesi scorsi ha fatto tappa a Verona, Firenze, nel Litorale Adriatico, a Gallipoli, Torino, Bologna, a Tarvisio e Malborghetto e a Bari. Aria di San Daniele, dopo aver portato l’atmosfera della cittadina friulana e avere promosso l’eccellenza del suo prodotto DOP lungo tutta la penisola, si concluderà a dicembre con le tappe di Cortina d’Ampezzo e Corvara in Badia.

Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito

 

Allegra Ammirati

Allegra Ammirati, 30 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".