fbpx
Ischia DOC e Vinitaly: 50 anni di storia del vino in Italia
ischia doc - vinitaly 2016 - 50 anni - campania - napoli - golfo di napoli - ischia - procida - campi flegrei

Dopo il grande successo del DOC Ischia presso l’ambasciata italiana di Berlino, la DOC più antica d’Italia si prepara a quello che sarà un altro sicuro successo di pubblico e critica.

ischia doc - vinitaly 2016 - 50 anni - campania - napoli - golfo di napoli - ischia - procida - campi flegrei

Martedì 12 aprile alle ore 13,30 nel Padiglione B Campania al VINITALY, il consorzio Campi Flegrei, Ischia e Procida, la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici dell’Isola D’Ischia presenteranno una degustazione di pregiati vini dell’isola verde.

Gerardo Vernazzaro, neo presidente del consorzio, presenterà il programma di un importante comprensorio quali i Campi Flegrei e le isole del golfo; Vito Iacono, presidente della Strada del Vino dell’Isola d’Ischia, illustrerà ciò che è stato fatto negli ultimi anni e i programmi di una doc storica oramai matura per richiedere la P a ciò che oggi è una prestigiosa DO,  interverranno anche i protagonisti della storia dell’isola d’Ischia tra questi Andrea D’Ambra  degno discendente di una famiglia che la Campania del vino riconosce unanimemente come propulsore della qualità vitivinicola regionale.

Ad accompagnare il dibattito, i vini d’Ischia: Biancolella, Forastera, Ischia Bianco, Ischia Rosso e Per’e’Palummo raccontati dal consigliere nazionale AIS Marco Starace.

Modera il dibattito un altro pilastro della cultura enogastronomica Campana, Luciano Pignataro.

Chiara Rainaldi

Digital Strategist, Project Manager and Project Leader of Guyot Media. Nel 2014 ha lavorato presso la Camera di Commercio di Avellino nel progetto pilota realizzato da Google Made in Italy: Eccellenze in Digitale. È stata Selezionatrice HR settore ICT per l'avviso pubblico "Made in Italy- eccellenze in digitale 2015". Attualmente è socia dell'Associazione Italiana Sommelier.