OTTOBRE: scopri gli appuntamenti con l’Agenda Enogastronomica di Guyot.

Show all

Vendemmie, BaccalàRe, sagre delle castagne e nocciole, Ti Olio, cene slow food, festa del cuoco, PizzArt, Chocoland e tanto altro. 

LEGGI DI PIÙ !

 

Mercoledi 2 ottobre: inizia da “Vanilla Wine & Restaurant” il ciclo di appuntamenti dedicato all’approccio del vino. Ore 20, corso Garibaldi 68, Castellammare di Stabia (NA). Il primo incontro sarà rivolto all’analisi sensoriale del vino. Dunque, partite con noi, per questo viaggio esplorativo nell’affascinante mondo dei profumi, dei sapori e dei colori del vino. Potrete scoprire in che forma i cinque sensi lavorano per raccontarci il vino, come interpretare i segnali che ci vengono inviati dai sensi per poi tradurli e raccontare agli altri le nostre sensazioni. In questo primo corso introduttivo, verranno misurate le vostre capacità sensoriali e verranno degustati i vini dalle diverse caratteristiche aromatiche. A seguire cena – degustazione a cura di Vanilla_Wine&Restaurant con il seguente menu:
Antipasto di benvenuto Polpettina su crema di zucchine; Primo piatto Fagottino ripieno di ricotta e funghi; Secondo piatto Maialino al forno bagnato al vino bianco con patate e piselli; Dolce della casa.

https://www.facebook.com/events/2544223789145238/

 

Da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre: Terza edizione “BaccalàRe”, Lungomare di Napoli. Quattro giorni di alta cucina a cura di 11 chef stellati campani riuniti per la prima volta sul lungomare di Napoli. Un’occasione unica per chi ama il baccalà. Le Stelle Michelin in un evento cult sul Lungomare di Napoli. L’alta cucina alla portata di tutti per esaltare un cibo che appartiene alla cucina napoletana: sua Maestà il Baccalà! Un’offerta esclusiva e irripetibile. I piatti, dall’antipasto al dolce, saranno realizzati esclusivamente con un prodotto di prima scelta.
Ogni giorno alle 18 appuntamento con l’ “Aperibaccalà”, un modo moderno e cool di vivere le serate: abbinato allo champagne farà del lungomare di Napoli la terrazza sul mare più ambita della città.

https://www.facebook.com/events/383524395906757/

 

Sabato 5 ottobre: “Vendemmiamo la Catalanesca”, organizzata dalla Azienda Vitivinicola Cantine Olivella, inizio ore 9:30. Ai partecipanti verrà consegnato il kit da vendemmia: forbici, guanti monouso, paniere e maglietta personalizzata “Catalanesca l’uva nostra”. Due Seminari-Degustazioni dal titolo “Vini da viti a piede franco: patrimonio dell’umanità”. Ogni seminario durerà circa 50 minuti, il primo si terrà alle ore 10:30 e il secondo alle 11:30. Approfondimento tematico condotto da Ernesto Lamatta, delegato AIS Comuni Vesuviani. In degustazione Katà Catalanesca del Monte Somma IGP 2018; Emblema Vesuvio Caprettone DOP 2018; Vipt Vesuvio Piedirosso DOP 2017. Alle ore 13:00 terminata la vendemmia, inizierà la festa con due personaggi storici della cucina Napoletana e Romana: pizze Margherita e Marinara preparate da Giuseppe Furfaro e Angelo Greco della storica pizzeria napoletana Trianon da Ciro e lo street food romano di Loredana Santarelli del Ristorante romano Velavevodetto ai Quiriti con il “cuoppo” con supplì e polpette fritte. Per concludere, un piatto d’eccezione preparato esclusivamente per questa occasione: la pizza a ruota di carretta con la classica matriciana romana fatta con il Pomdodorino del Piennolo del Vesuvio DOP di Olivella Gourmet. Nel pomeriggio l’uva raccolta di mattina sarà pigiata e quindi trasformata in mosto.  A fine giornata, grande brindisi al vino nuovo inebriati dai suoni del violino suonato dai Maestri Ondina Furnari e Ferdinando De Simone. Presenti per l’occasione: La Distilleria Amato, in degustazione quest’anno una fine acquavite da Albicocche della varietà “Pellecchiella” coltivate sul Monte Somma; Vincenzo Manno di Agio Cigars; la cioccolata di Thebroma, la più golosa delizia che in questa terra vesuviana si sia potuta creare.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): 081 5311388 – vendemmiamo@cantineolivella.com

https://www.facebook.com/olivellacantine/photos/gm.490078031840916/2019958921438092/?type=3&theater

 

Da sabato 5 a lunedì 7: quarantesima edizione della “Sagra dell’Uva”, Priora, frazione collinare di Sorrento, Napoli. Ecco il programma dettagliato
-Sabato 5
ore 19.00 – Apertura stand con l’esposizione di antichi attrezzi agricoli per rievocare la tradizione della vendemmia
ore 20.30 – Wonderland, a cura della scuola di danza classica e moderna “Patty Schisa” a seguire Paolo Caiazzo – spettacolo di cabaret
-Domenica 6
ore 8.30 – Santa Messa
ore 10.30 – Santa Messa e Supplica alla Madonna del Rosario
ore 15.30 – Processione con la Statua della Madonna del Rosario, al rientro in Chiesa ci sarà la Solenne Benedizione
ore 19.00 – Apertura stand con l’esposizione di antichi attrezzi agricoli per rievocare la tradizione della vendemmia
ore 20.30 – Imma Balduccelli e Luigi Belati in concerto
-Lunedì 7 ottobre 2019
ore 19.00 – Apertura stand con l’esposizione di antichi attrezzi agricoli per rievocare la tradizione della vendemmia
ore 20.00 – Nando Varriale Teatro Cabaret a seguire Allerija in concerto

Da sabato a lunedì ci sarà un servizio navette da Piazza Lauro dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

https://www.facebook.com/events/3057239754347841/?event_time_id=3057239757681174

 

 Sabato 5 e domenica 6 ottobre: Terza edizione “Ti Olio – Il mondo dell’oro verde della terra”, Azienda agricola La Petrosa, via Fabbrica 112, Ceraso. Scopri il mondo dell’oro verde della terra. Degustazione guidata di gelato, tartufo, biscotti dolci e salati con Silvia Chirico, Noemi Iuorio, Luca Di Nicola e Simona Soffritti in compagnia di Francesca Pellegrino ore 10:30; Storia e cultura, usi e ricette, racconti e aneddoti
Con Luca Bonafini volto noto di “Detto Fatto” in onda su Rai 2 ore 12 – 12:45; Gazpacho Cilentano con crostini di Grani Antichi, Spaghettoni aglio, olio & peperoncino, Spiedone alla brace con insalata dell’orto, Gelato di bufala Tenuta Chirico con Olio EVO ore 13. Laboratorio di ceramica Cilentana a cura di Matria Ceramiche ore 16; Reading semiserio da un’idea di Roberto Quatraccioni e Alfonso Sarno con Nunzia Schiavone e Alfonso Sarno con la partecipazione speciale di Giuseppe Pisacane dal set di “Un posto al Sole”
ore 18; Grigliata mista alla brace e patate rusticciate, Crostata di fichi Cilentani ore 20. Domenica 6 ottobre a colazione con Emilio Conti ed Edmondo Soffritti ore 10:30; Storia e cultura, usi e ricette, racconti e aneddoti con Luca Bonafini volto noto di “Detto Fatto” in onda su Rai 2 ore 12 – 12:45; Bruschette olio e fantasia, Lasagna di campagna con zucca e provola, Porchetta braciata e verdure grigliate, Cannolini Cilentani ore 13; Il processo di molitura delle olive a cura di Massimo Ambrosio di Fattoria Ambrosio ore 15:30 – 16:30 | Castelnuovo Cilento. Corso teorico pratico per operatori della ristorazione con Piero Palanti – Esperto assaggiatore di Oli e direttore della Guida Extravoglio ore 15:30 | Castello La Petrosa. Sabato e Domenica | ore 10 – 18 Degustazioni tecniche di Oli EVO in collaborazione con Assaggiatori Associati di Salerno; Massaggi con Oli EVO e tritello di grani antichi con Angelina Lisanti; Autodipinti ad olio in estemporanea con Vincenzo Maria Palladino.

Info whatsapp 334 9120747

https://www.facebook.com/events/214384029500055/?active_tab=discussion

 

Domenica 6: “Vendemmia a Casa Setaro”, CASA SETARO via Bosco del Monaco, 34 Trecase, Napoli.

Una giornata di vendemmia sul Vesuvio: dopo la “colazione del vigneto” (ore 10) in cantina, con una merenda all’uva, caffè e un succo di albicocca del Vesuvio Presidio Slow Food, si partirà con un transfer messo a disposizione dall’azienda verso la vigna Munazei, situata a quasi 400 metri d’altitudine. Questa è una zona di indiscussa bellezza, incastonata tra mare e vulcano. Gli ospiti saranno dotati del “kit di vendemmia”: dopo la vestizione, si inizierà la raccolta delle uve in compagnia dello staff di Casa Setaro e del MAVV Wine Art Museum, che condurrà i partecipanti in un laboratorio multimediale svolto in vigna. Il format è stato ideato con Casa Setaro e si presenta come un nuovo modo di adoperare la “realtà aumentata”. In questa vigna, inoltre, è possibile ammirare uno degli antichi Munazei presenti nella zona.
Ma cosa sono i Munazei? questo luogo, dal dialetto “magazzino”, era lo spazio in cui il contadino vesuviano depositava le uve e non solo. Molti Munazei posseggono anche una cantina, scavata nella pietra, ottime per la conservazione e l’affinamento del vino.
Il momento del “pranzo della vendemmia” è un ritorno alla tradizione: il menù prevede verdure fritte, polpetta al sugo, pasta e fagioli, salsiccia alla brace con verdure di stagione, dessert all’albicocca del Vesuvio. In abbinamento a ogni portata – dall’antipasto al dolce – un calice dei Lacryma Christi del Vesuvio DOC biologici prodotti da Casa Setaro.
Alla fine della pranzo, si scenderà nella cantina scavata nella pietra lavica, situata al di sotto della Casa, e si potrà conoscere l’intero processo di vinificazione: da quando l’uva diventa mosto all’imbottigliamento del vino.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie), è possibile contattare Casa Setaro nei seguenti modi:
Tel/ WhatsApp: +39 3471231391
Mail: info@casasetaro.it
https://www.facebook.com/events/496484031196317/?event_time_id=496484041196316

Da domenica 6 e da giovedì 10-11-12 a domenica 13: Ventesima edizione per la “Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani” in programma a Boscoreale (Napoli). A breve il programma su: https://www.facebook.com/events/512064012956134/

 

 

 

Venerdì 11 ottobre: “Cena dell’Alleanza tra i cuochi e i Presidi Slow Food”, ore 20, Gerani Ristorante, Piazza Borrelli, Santa Maria la Carità (NA).

Cena speciale per gustare i Presidi Slow Food e le Eccellenze del nostro territorio, scelte con cura e passione tra le materie prime di qualità locali, sostenibili e di stagione dallo chef Giovanni SorrentinoGerani Ristorante. Menu: Aperitivo di benvenuto Zuppetta di fagioli di Controne con zucca, polpettine di scarola e fonduta di provolone del monaco, Ravioli ripieni di fior di latte di Agerola e noci di Sorrento con salsa agli antichi pomodori di Napoli e salsiccia rossa di Castelpoto, Costine di maiale nero casertano al barbecue con broccoli saltati e salsa piccante, Pasticciotto alle mele annurche e rosmarino con gelato alla vaniglia.
Vini in abbinamento a cura dei Sommelier
Prenotazione obbligatoria
Costo: 30 euro a persona. Non avete la tessera Slow Food? Vi aspettiamo ugualmente, e da vicino vi spiegheremo la nostra filosofia del Buono, Pulito e Giusto. Perchè insieme possiamo fare la differenza.

https://www.facebook.com/events/479271116248675/?event_time_id=479271122915341

 

Da venerdì 11 a domenica 13: Ottava edizione della sagra più attesa di tutta la bassa Irpinia “Sagra della Castagna e della Nocciola” Avellana. Piazza Municipio, Avella (AV), dalle ore 18.

Eccellenze enogastronomiche Irpine mixate a visite guidate agli incantevoli siti archeologici di Avella città d’arte (AV),a bordo di un divertente trenino o di navette messe a disposizione dall’organizzazione e tanta buona musica popolare live. Succulenti pietanze tutte a base di prodotti tipici locali quali: nocciole, noci, castagne, porcini, cinghiale, cotechini locali, salsicce, broccoli, caldarroste, cassata avellana e tanti dolci. Il tutto accompagnato da Aglianico Irpino, birra artigianale ed industriale. Possibilità di acquistare prodotti tipici locali: formaggi, salumi, noci, nocciole, castagne, porcini e tutto ciò che la bassa Irpinia produce oltre ad altri prodotti esposti da artigiani e rivenditori locali.
Per prenotazioni ed informazioni:
3205553395 – 3397335924-3281036697-peppe.sorice@virgilio.it– www.iramidelmelo.it– pagina facebook –peppe sorice –i rami del melo –

https://www.facebook.com/events/341406283407469/

 

Sabato 12 ottobre: primo appuntamento di “PizzArt”, dalle 18 alle 24 nel fascino delle mura di Palazzo Venezia, Napoli.

L’incantevole location, con il suo giardino pensile, la scenografica loggia e la rinomata “casina pompeiana” sarà teatro del unione perfetta tra gusto, storia e arte. L’inaugurazione vedrà tra i protagonisti LA PIZZA FRITTA. L’artigianalità dell’impasto ‘Condurro Pizzerie’, la dedizione verso l’arte della pizza e la ricerca degli ingredienti di prima qualità saranno gli elementi portanti dell’evento. Esaltanti performance di danza contemporanea con luci a led si fonderanno con l’estro e la fantasia dell’arte della Pizza.  Non mancherà un angolo dedicato alla Napoletanità con l’associazione ‘I Lazzari’, che proporrà una coinvolgente rubrica in lingua napoletana “frijenno, nciucianno…” e performance recitate.
Organizzato da: ‘Condurro Pizzerie’, Nomea srl , Palazzo Venezia Napoli, Associazione ‘I Lazzari’
Ingresso 15 € (Pizza, Bibita, Performance, Rubrica in Napoletano).

https://www.facebook.com/events/517421765722155/

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre: I edizione Stelle & Sirene” Tour enogastronomico, moda e spettacolo”, Sorrento (NA). Ore 10 inaugurazione e benvenuto alle aziende partecipanti; a seguire apertura degli stands e percorso gastronomico. Ore 18 dibattito: “La gastronomia come attrattore di italiani ed espatriati – L’esperienza di Capitan Cooking”. Modera il dibattito Camilla Nata giornalista RAI. Partecipano: Giovanni De Vita – Rappresentante del Ministero degli Esteri, Salvo Iavarone – Presidente Accademia della Pizza, Corrado Matera – Ass. Regione Campania, Antonino Cuomo – Storico, Martina Di Bartolomeo – Responsabile Progetto Tipics, Presidi delle Scuole Alberghiere e studenti.Ore 20:00 Show Cooking con lo chef Gian Marco Carli: “Spaghetti alla Nerano e non solo…”. Domenica ore apertura degli stands e percorso gastronomico. Ore 17 dibattito: “Il Made in Italy nel mondo”. Modera il dibattito Valeria Mangani donna icona della moda italiana. Partecipano: Valeria Mangani, Carlo Palmieri, Teresa De Angelis. Ore 18 Valeria Mangani – Sfilata della casa di moda Kristal.B di Cristina Berni con performance canora di Francesca Maresca. Ore 19 Nunzia Argentato – Tango argentino: “Valore di un abbraccio”. Presenta: Annamaria Gargiulo. Ore 19:55 Poesia d’autore: “Na Serata ‘e Stelle” di Francesco Palmieri. Ore 20 Show Cooking con lo chef Gian Marco Carli: “Totani e patate, cucina tipica”. Ore 21:30 Spettacolo musicale.

https://www.facebook.com/stellesirene/

 

Lunedì 14 ottobre: “Il Mio San Marzano”,  Nocera Inferiore presso lo stabilimento Solania di Fosso Imperatore, via Provinciale Nocera-Sarno (SA)
La serata, comincerà alle 18:30 con una visita guidata allo Stabilimento, dalle 20 in poi la grande festa con musica e free bar con Chef, Pizzaioli, Pasticcieri e Gelatai che proporranno pietanze realizzate con il Mio San Marzano. L’evento sarà al coperto, quindi si terrà anche in caso di mal tempo.

https://www.facebook.com/events/567524283784433/

 

 

Martedì 15 ottobre: “Festa del Cuoco 2019”, ore 9:30 Lungomare di Castellammare di Stabia, Corso Giuseppe Garibardi, Castellammare di Stabia, Napoli.

Manifestazione annuale con la quale la F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) celebra da oltre 50 anni la figura del cuoco, artigiano del cibo e umile lavoratore che ogni giorno nelle cucine dei ristoranti.
Ore 9:30 Nei pressi dell’hotel Miramare in Castellammare di Stabia, partirà il corteo di circa 500 cuochi provenienti da tutta Italia, in divisa di cucina e toque bianco.
La sfilata proseguirà su tutto il lungomare stabiese fino alla Cattedrale.
Ore 10:00 S.S. messa presso la Cattedrale di Maria S.S. Assunta e San Catello
Ore 11:30 Presso la Cassa Armonica, simbolo storico della città delle acque, avranno luogo i saluti istituzionali, accompagnati dalla banda musicale “Raffaele Viviani”
Ore 13:00 Pranzo di gala presso il castello La Sonrisa in Via Stabia, Sant’Antonio Abate
L’associazione cuochi SEML (Stabiese Equana Monti Lattari) ha organizzato tutto l’evento, cercando di non tralasciare nessun dettaglio, affinché tutti i partecipanti e gli ospiti possano conservare un ricordo indelebile di questa giornata di festa.
Tutti i soci SEML che parteciperanno al pranzo di gala, avranno una riduzione di costo del pranzo da 25,00€ a 15,00€

 

Giovedì 24 ottobre: “La creatività in cucina: lezione con Heinz Beck”, Città della Scienza, via Coroglio 104e, Napoli.
Sei un appassionato di cucina? Partecipa alla lezione con lo chef 3 Stelle Michelin Heinz Beck. Una giornata dedicata alla creatività in cucina con uno dei migliori chef al mondo.Al termine della lezione teorico pratica, potrai fare le tue domande allo chef Heinz Beck e ricevere l’attestato di partecipazione.

https://www.facebook.com/events/660381321118619/

 

 

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre: “I cibi raccontano”, Villa Doria d’Angri, via Francesco Petrarca 80, Napoli.

L’evento, promosso da Università Parthenope e Grandichef, porterà a Napoli chef stellati ed esperti di nutrizione per un confronto sulla sana alimentazione di qualità. L’incontro vedrà la partecipazione di studenti delle scuole superiori e dell’università, artisti e tante associazioni.

https://www.facebook.com/events/380886239228158/

 

 

 

 

 

Martedì 29 ottobre: “Chocoland”, Vomero, Napoli.

La principale rassegna fieristica del sud Italia dedicata al mondo del cioccolato approda al Vomero! Gli stand espositivi dei migliori Maestri cioccolatai di tutto il territorio nazionale saranno dislocati nelle aree pedonali di Via Scarlatti e Via Luca Giordano. Invariata la formula di successo che da sempre contraddistingue Chocoland: Ingresso Gratuito. L’area eventi è allestita presso Azar Cafè in Via Scarlatti, fitto il programma ricco di corsi didattici, live performances, laboratori, tutti rigorosamente gratuiti. Diverse sono le iniziative delle aziende partecipanti. Segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook dove è pubblicato il programma eventi definitivo.

https://www.facebook.com/events/682396908928255/?event_time_id=682396925594920

 

Allegra Ammirati
Allegra Ammirati
Allegra Ammirati,29 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *