La Casa di Ninetta per WineandtheCity “Suggestioni Lunari: letture e canti alla Luna”

Show all

La Casa di Ninetta per WineandtheCity “Suggestioni Lunari: letture e canti alla Luna”

La Casa di Ninetta per WineandtheCity presenta Opera Napoletana atto V in “Suggestioni Lunari: letture e canti alla Luna”. Il 13 maggio una cena all’insegna della tradizione. Nell’ambito delle winetastingdinner, un calendario di cene pensate per celebrare il binomio vino-cibo.

Per l’occasione saranno presentati Toto’ Bianco e Toto’ Rosso i vini ideati da Cantina Sanpaolo di Claudio Quarta Vignaiolo e la famiglia De Curtis.

Voce narrante e direzione artistica: Serena Stabile

Soprano: Ornella Di Maio

Pianista: Luca Mennella

inizio ore 20:30

Costo €35

Disponibilità limitata Prenotazione obbligatoria !

 

CANTINA SANPAOLO sorge in un’area collinare, a cavallo fra le province di Avellino e Benevento, integrandosi perfettamente col paesaggio. Qui si coltivano le uve a bacca bianca che danno origine al Greco di Tufo Docg, al Fiano di Avellino Docg e alla Beneventano Falanghina Igp, insieme al pregiato Irpinia Aglianico Dop da cui nasce l’omonimo vino ed il più prestigioso Taurasi Docg. I vigneti, coltivati fino a 700 metri d’altezza assolati, godono di una forte escursione termica che esalta l’aromaticità delle uve. Gran parte delle vigne sono in affitto o gestione congiunta: la conformazione delle proprietà, frammentata e dislocata sul territorio, consente l’approvvigionamento da diversi conferitori garantendo la selezione delle migliori uve e il costante bilanciamento del prodotto negli anni. In questo modo, la qualità e le caratteristiche dei vini si mantengono inalterate di annata in annata.

Il vigneto di Claudio Quarta è composto di piccoli appezzamenti per un totale di circa 22 ettari: 10 si estendono intorno alla cantina, suddivisi fra le aree di Tufo – dove si coltiva il pregiato Greco – di Lapio – nel cuore della Docg Fiano d’Avellino per l’allevamento del Fiano – e di Paternopoli, per la coltivazione dell’Aglianico, nella Dop Irpinia Aglianico e Docg Taurasi. Gli altri 12 ettari, coltivati a Falanghina e ad Aglianico, costituiscono un’unica tenuta situata a Pietrelcina, nel beneventano.

La cantina si sviluppa su tre livelli scavati sul pendio di una collina: il terrazzamento in via di completamento, con impianto di vigneti, le permetterà di essere completamente integrata con l’ambiente circostante, nel rispetto dell’armonia del paesaggio che ne ha ispirato la ristrutturazione. È tecnicamente attrezzata per la produzione di bianchi e rossi e per il loro affinamento nella barricaia, composta da botti di diversi carati: barrique, tonneau e botti di rovere. Le etichette attualmente prodotte sono otto.

Nella cantina Sanpaolo è prodotto il primo vino dedicato al grande Totó.

Allegra Ammirati
Allegra Ammirati
Allegra Ammirati,29 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *