MAGGIO: scopri gli appuntamenti con l’Agenda Enogastronomica di Guyot. Da Milano a Napoli, un mese veramente ricco di eventi tutti da non perdere! Milano Food Week, 8 anni di Eataly Genova, Florence Cocktail Week, Wine&thecity, Parma Street Food, Vitignoitalia, Cibo a Regola d’arte, Il Calendario delle Studentesse da Sorbillo e tanto altro ancora!

Show all

MAGGIO: scopri gli appuntamenti con l’Agenda Enogastronomica di Guyot. Da Milano a Napoli, un mese veramente ricco di eventi tutti da non perdere! Milano Food Week, 8 anni di Eataly Genova, Florence Cocktail Week, Wine&thecity, Parma Street Food, Vitignoitalia, Cibo a Regola d’arte, Il Calendario delle Studentesse da Sorbillo e tanto altro ancora!

Da giovedì 2 a mercoledì 8: “Milano Food Week”. Milano si trasforma nella capitale mondiale del gusto, per una settimana di sapori, eventi e spettacoli in città dedicati a chi, come noi, è appassionato del mondo food & beverage.
Tra gli eventi segnaliamo:
05.05 Samsung presenta Milano Food Week Con lo Chef Davide Oldani
06.05 Samsung presenta Milano Food Week Con lo Chef Andrea Mainardi
07.05 The Best Aperitivo Ever by San Carlo

https://www.facebook.com/events/282565186013073/

 

Sabato 4 e domenica 5: “Gelato Festival 2019”, Castello Sforzesco, Milano. In stretta connessione con la Milano Food Week, piazza Castello ospiterà la kermesse con 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola ognuno dei quali porterà in assaggio un gusto inedito: potrai assaggiare le loro creazioni e votare per il tuo gelato preferito – il cui autore proseguirà così il cammino verso la finale del Gelato Festival World Masters 2021 – ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. https://www.facebook.com/events/427410338015132/

 

Domenica 5 e lunedì 6: Medulla vini presenta “ARTIGIANI DEL VINO 2019 FIERA SUL VINO BIOLOGICO – BIODINAMICO – NATURALE”, Arena del Sole, via dell’Indipendenza, Bologna. Domenica dalle 11.30 alle 20.30 – Lunedì dalle ore 11:00 alle 19:00. Due giornate di grandi degustazioni dedicate agli artigiani del vino biologico, biodinamico e naturale italiani, francesi, sloveni e georgiani. Produzioni attente, che rispecchiano e rispettano le caratteristiche del terroir d’origine dove la vite cresce libera da pesticidi e fertilizzanti sistemici e lontana da invasive manipolazioni in cantina.

https://www.facebook.com/events/1015248912019402/?event_time_id=1015250925352534

 

 

Da lunedì 6 a domenica 12: “Florence Cocktail Week”, Firenze.

Florence Cocktail Week (FCW) è la manifestazione dedicata alla miscelazione “made in Florence” ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro. Una settimana ricca di incontri scandita da momenti importanti, come masterclass e night shift con ospiti italiani ed internazionali, tavole rotonde ed eventi rivolti ad un pubblico di professionisti ed appassionati. FCW è un party ogni sera che andrà ad animare i cocktail bar del capoluogo, tutti raggiungibili a piedi o in bicicletta (come ogni anno è disponibile il servizio Mobike). Chiunque potrà fare un’esperienza di miscelazione seguendo i propri gusti e preferenze, in totale sicurezza e in una cornice unica, quella della suggestiva città di Firenze. Saranno 29 i locali fiorentini che proporranno ognuno una Cocktail List composta da: un Signature Cocktail (Twist sul Negroni), un RiEsco a Bere Italiano, un I Love Bitter ed un Green Drink, nei quali i bartender potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività.

https://www.facebook.com/florencecocktailweek/?ref=br_tf&epa=SEARCH_BOX

 

Martedì 7: Degustando – 8 Chef per gli 8 anni di Eataly Genova”, Eataly, edificio Millo, Calata Cattaneo 15, Genova. Degustando, lo street food gourmet che richiama i migliori chef e i migliori produttori enogastronomici d’Italia è pronto a sbarcare nella città della Lanterna con un carico di eccellenze e stelle Michelin degno degli 8 anni di Eataly Genova. Sarà proprio il compleanno della creatura di Oscar Farinetti l’occasione per portare a Genova l’alta cucina declinata in chiave street food, con un parterre di chef d’eccezione, ognuno dei quali preparerà e servirà al pubblico uno dei suoi piatti più iconici, scelto tra i grandi classici o tra nuove proposte studiate in esclusiva per l’evento. Ecco i protagonisti:
Claudio Vicina Mazzaretto, RISTORANTE CASA VICINA,
Giorgio Servetto, NOVE, Villa della Pergola, Alassio
Marco Visciola, Ristorante IL MARIN, Genova
Emanuele Donalisio, Emanuele Donalisio & Il Giardino Del Gusto, Ventimiglia
Marco CahssaiRistorante Atman a Villa Rospigliosi, Pistoia, 1 Stella Michelin.
– Umberto De Martino – Florian Maison ( Bergamo), 1 Stella Michelin
Piero BreglianoCome A Casa Ospedaletti
Anna Ghisolfi Chef – Ristorante Anna Ghisolfi
https://www.facebook.com/events/270494187232821/

 

Martedì 7: Stellati Uniti – A cena per un’ottima causa”, Apollo Milano, via Borsi 9, Milano. Stellati uniti nasce dal desiderio di creare un momento di convivialità per un’ottima causa.  Ore 19.30, l’Apollo Club ospiterà 200 persone e 30 chef provenienti da tutta l’Italia, di cui 10 stellati, insieme per aiutare l’Associazione Il Balzo che da 25 anni lavora per migliorare l’integrazione e la qualità della vita di ragazzi con disabilità cognitive. Il ricavato della cena andrà proprio a loro, con l’obiettivo di ristrutturare un appartamento confiscato alla mafia da parte del Comune di Milano, e creare uno spazio in cui i ragazzi possano vivere la propria quotidianità e il mondo del lavoro con l’autonomia che meritano.

 

Mercoledì 8: “Ager Falernus – Percorso Enogastronomico”, Mosto Buono, via Enrico Alvino 50, Napoli.

Quarto appuntamento del “Percorso Enogastronico” alla scoperta delle migliori cantine della regione Campania. Questo evento riguarderà la zona dell’ Alto Casertano in collaborazione con l’azienda vitivinicola @villamatildevini.
Menù degustazione di quattro portate in abbinamento con i vini di Villa Matilde.
Start. 20.30, prenotazione obbligatoria.
https://www.facebook.com/events/426765517895633/

 

Mercoledì 8: “Contaminazioni” cibo | vino | musica ATTO I. Otoro81, via Nisco, Napoli.
Una serata all’insegna del buon cibo, del buon bere e della buona musica. Ogni portata verrà proposta in abbinamento a un vino e ad un sound accuratamente selezionati per l’occasione.
Sommelier: Tommaso Luongo
Sound Sommelier: Marco Piccolo
Wine Selection: Donnachiara
È previsto un doppio percorso degustativo a scelta:
Percorso Pesce
– Edamame | Otoro Mule
– Tartare di Salmone | Santè Donnachiara, Spumante di Falanghina
– Yaki Soba | Aletheia Greco di Tufo Docg 2017 Donnachiara
-Salmone Teriyaki | Aletheia Greco di Tufo Docg 2017 Donnachiara
– Sigaro

Percorso Carne
– Edamame | Otoro Mule
– Tempura di verdure | Santè Donnachiara, Spumante di Falanghina
– Ravioli di parmigiana | Irpinia Aglianico DOC 2017 Donnachiara
– Maialino | | Irpinia Aglianico DOC 2017 Donnachiara
– Sigaro
Per info e prenotazioni: 081 426570 , reservation@otoro81.com

https://www.facebook.com/events/634837166943716/

 

Giovedì 9: Omu inaugura il calendario delle wine tasting dinner di WineandThecity Napoli, Omu, via Chiatamone 53, Napoli.
La cantina Casale del Giglio accompagnerà la cucina raffinata in questa serata d’autore. La tradizione gastronomica nipponica sarà proposta con eleganza e creatività, il tutto in un’atmosfera avvolgente, tra design e suggestioni sensoriali.
Cena con quattro vini in abbinamento.

https://www.facebook.com/events/418258048970386/

 

Da giovedì 9 a sabato 18: “Wine&Thecity”

È un’azione collettiva che mette in rete menti creative e in moto la città di Napoli. Dal mare alle vigne metropolitane, dal sottosuolo alle piazze della gente, dai palazzi storici alle vie dello shopping.

Trentodoc le riserve introvabili. Una degustazione memorabile riservata agli operatori in esclusiva per Wine&Thecity.
Maurizio Dante Filippi, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2016 e Tommaso Luongo, delegato AIS Napoli, raccontano sette etichette d’eccellenza di Trentodoc negli storici spazi del Gran Caffè Gambrinus. In degustazione sette etichette di sette delle 52 case spumantistiche che oggi producono con il marchio Trentodoc e che sottoscrivono il severo disciplinare di produzione con i pani del Panificio e Pasticceria Antonio Rescigno.

-Venerdi 10 Il buongiorno di Wine&Thecity è al sesto piano del Grand Hotel Parker’s guardando il panorama più bello di Napoli. Celebriamo il rito del caffè con i coffee specialist di Kimbo e la tipica cuccuma partenopea. Al buffet si sceglierà tra lievitati naturali, frutta fresca, marmellate e miele, torte, formaggi e salati e le tradizionali sfogliatelle di Cuori di Sfogliatella, partner goloso di Wine&Thecity e con il Latte di Mandorla fresco di Pasticceria Mennella.

-Lunedì 13 Wine&Thecity per il Rione Sanità. Visita guidata con i ragazzi della Cooperativa La Paranza alle CATACOMBE DI NAPOLI di San Gaudioso. Il Chiostro della basilica vi aspetterà per una gioiosa degustazione che vede protagonisti il vulcanico Ciro Oliva della Pizzeria da Concettina ai Tre Santi con lo chef una Stella Michelin Luigi Salomone in un duetto di pizze fritte ed altre improvvisazioni gourmand. Nei calici i vini dei Campi Flegrei di Salvatore Martusciello Wines. Il finale sarà dolcissimo con i fiocchi di neve della Pasticceria Poppella, altro miracolo del quartiere. La serata sostiene i progetti della La casa dei Cristallini che opera con i bambini e le famiglie del rione. Piazza Sanità, 14.
Visita guidata e degustazione costo euro 30,00 Prenotazione obbligatoria Tel. 081 681505 – info@wineandthecity.it

-Martedi 14 Una prima colazione esclusiva e decisamente slow cullati dal rumore del mare nel giardino privato di Maria Laura, food blogger e cuoca per passione, è la proposta di Homeating Home Restaurant Naples per Wine&Thecity 2019 .
-Sabato 18 Esbat, la grande festa della Luna Piena. Performer e danzatrici, vino, musica e bellezza sulla spiaggia del Bagno Sirena. Nei calici i vini di Cantine Federiciane Volcanic Wine Experience, Ciù Ciù Azienda Agricola @Feudo Luparello.
In consolle DJ Cerchietto. Le pizze fritte di Gino Sorbillo Artista Pizza Napoletana
In cucina Ugo Stella chef di Bagno Sirena Srl. Con i bun gourmet di 12 MORSI Burger & Friends, la pasta di @DeCecco la selezione di pani di Panificio e Pasticceria Antonio Rescigno e le mozzarelle di Mandara e con le sfogliatelle di Cuori di Sfogliatella e i caffè Kimbo. Via Posillipo, 357

http://www.wineandthecity.it/rassegna_maggio.php#

 

 

 

Da venerdì 10 a domenica 12: “PARMA STREET FOOD FESTIVAL 2019”, Parco Ducale, Parma. Dalle 11.00 di mattina sino a notte, ingresso gratuito. 25 spettacolari food truck proporranno il miglior street food in circolazione da tutta Italia. Tre giorni di eventi, cibo di strada, cooking show, giochi, intrattenimenti musicali, artisti di strada, e tanto altro. Pranzi / Merende / Aperitivi /Spettacoli / Concerti / DJ set.
Sito internet: www.parmastreetfood.it
Profilo Facebook: www.facebook.com/parmastreetfood
Profilo Instagram: www.instagram.com/parmastreetfood

 

Sabato 11: “IL TURISMO DEL VINO E DELL’OLIO” Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio. La Rocca Dei Rettori di Benevento, aprirà le porte per accogliere il pubblico con eventi (seminari, tavole rotonde, degustazioni e banchi d’assaggio dei prodotti tipici del territorio) dedicate al tema del Turismo Enogastronomico. Le 5 Dop campane selezionate da Ais Campania per l’edizione 2019 sono: Aversa Doc, Cilento Doc, Falanghina del Sannio Doc, Fiano di Avellino Docg, Ischia Doc.

http://www.aiscampania.it/2019/03/29/giornata-nazionale-della-cultura-del-vino-e-dellolio-il-turismo-del-vino-e-dellolio/?fbclid=IwAR0qPG9YJTLTOr-l3VgkKNrGK5Wjbhz1HhA4UnWqJcJqGMV20IqATsjkV8Q

 

Sabato 11 e domenica 12: X edizione “Sagra dello Gnocco nel Pignatiello” di Marigliano, presso l’Istituto Anselmi. Lo gnocco, preparato accuratamente a mano dalle signore dell’Istituto, è un’ esplosione di sapori e colori, e attira miglia e migliaia di visitatori da tutta la Campania. Durante il corso delle due serate sarà possibile gustare degli ottimi panini con porchetta, salsiccia e contorni vari, caciocavallo impiccato, trippa e tanto altro, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino e da un succulenta birra.

 

 

 

Sabato 11 e domenica 12: “Terrawine Festival”, Castello di Titignano, Orvieto. Orario al pubblico: 11,00 – 19,30. Mostra ENOARTE della pittrice fiorentina Elisabetta Rogai; Mostra PROGETTARE CIO’ CHE ESISTE dell’arch. Ruggero Giuliani; Presentazione ORVIETO TRA CIELO E TERRA P. Comegna e A. Leik.

https://www.facebook.com/events/445492976196469/

 

Mercoledì 15: “FoodBeverage&Cigar – Il Fumo Lento, la Degustazione l’Abbinamento”, Oleandri Resort Paestum. In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania. Il sigaro è un distillatore di nicotina, accenderlo, degustarlo ed abbinarlo è il tema della serata. Maria Sarnataro Vice Presidente ONAF, Ernesto Lamatta Delegato AIS Comuni Vesuviani e Gianluca Sinisi Sommelier del Sigaro, vi guideranno alla fumata lenta e alla degustazione.
FOOD:
Finger e Friggitoria a vista dello Chef; La Mozzarella di Bufala Campana Dop “Barlotti” e le Alici del Golfo Cilentano; Il Pesce Bandiera impanato e fritto su crema di Ceci di Cicerale; Il Mischiato di Pasta “Vicidomini”con Zucchine e Fiori di Zucca al latte di Bufala; Il Baccalà in Oliocottura su crema di Fagioli di Controne; Il Babà al naturale e il Gelato al Fior di Bufala con confettura extra di Melagrana di Paestum dell’Az. Agr. Tommasini. Chef Gaetano Iannone
CIGAR:
VegaFina Robusto Fortaleza 2; Tabacalera de Garcia Repubblica Dominicana; Fascia: San Andrés Criollo Sottofascia: Piloto Dominicano – Ripieno: Dominicano
Distributore: Diadema S.p.A.
BEVERAGE:
Cocktail Negroni; Spumante Gioì Metodo Classico – Az. Agr. San – Salvatore; Trentenare 2018 Az. Agr. San Salvatore; Jungano 2016 – Az. Agr. San Salvatore; Camolime – Alma De Lux; Acqua Panna; Acqua San Pellegrino
Prenotazione obbligatoria 0828/851876

 

Da giovedì 16 a domenica 19: “Cibo a Regola d’Arte Milano”

È il grande evento del Corriere della Sera dedicato al mondo della cucina. Ogni anno chef, produttori, pasticceri, maestri pizzaioli, panificatori ma anche scrittori ed esperti di gastronomia raccontano novità, tendenze ed evoluzione nel food. Quattro giorni di dibattiti, performance e discussioni in cui il cibo diventa lo strumento per raccontare la nostra cultura.

https://cucina.corriere.it/ciboaregoladarte/milano/

 

Venerdì 17: “Vela via con me”, imbarco e sbarco Napoli, Borgo Marinari. Imbarco venerdì 17 (dalle 18.00), sbarco domenica 19 (alle 17.00).
Un week end pieno di sensazioni e profumi. Ospiti di Casa d’Ambra, storica casa vinicola di Ischia incastonata in un anfiteatro naturale affacciato sul mare alle pendici del Monte Epomeo. Produce vini DOC dal 1966: Biancolella, Forastera, Uvarilla, Piedirosso e Guarnaccia. 2 notti 2 giorni.
Sommelier di eccezione: Pasquale Brillante
info@velaviaconme.it oppure chiama 347 366 80 81
http://www.velaviaconme.it/i-lunedi-divini/
 

 

Da domenica 19 a martedì 21: XV edizione “Vitignoitalia”, Castel dell’Ovo, Napoli.

Il castello più antico di Napoli e tutta la bellezza del golfo creano la giusta atmosfera per l’evento enologico più atteso del Sud. Un’esperienza immersiva tra sapori, sentori e cultura per la nuova edizione di #Vitignoitalia, con oltre 2000 etichette da scoprire. Il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Ogni anno a Napoli dal 2005.

https://www.vitignoitalia.it

 

Lunedì 20: “Wineday Tour”, Tenuta di Fiorano Via di Fioranello, 19 – Appia Antica, Roma.
Un appuntamento biennale organizzato dall’azienda Balan Vini di Trebaseleghe. La giornata di degustazione partirà dalle 10,30 e terminerà alle 19,00. Saranno presentati 300 vini di 70 produttori diversi compresi vari distillati, in rappresentanza di 11 regioni italiane, 7 francesi e 5 diverse nazioni, oltre 100 denominazioni e più di 80 vini italiani prodotti con uve autoctone.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione via mail a questo link: http://bit.ly/WineDayTour2019
È prevista la cauzione del bicchiere di degustazione € 5,00
https://www.facebook.com/events/979519855584629/

 

Lunedì 20 e martedì 21: “WORLD PASTRY STARS”, Milan Marriott Hotel, Milano.

È l’unico evento internazionale che si tiene in Italia con i più influenti pasticceri del mondo. Un’occasione unica per imparare dalle grandi Pastry Stars attraverso il loro esempio e le esperienze vincenti che hanno fatto grandi questi Maestri. Un congresso che apre le porte alle suggestioni del mondo e racconta casi di eccellenza che possono tradursi ed essere replicati nelle realtà dei professionisti che ascoltano.

https://www.facebook.com/events/331669307460218/?event_time_id=331669314126884

 

Venerdì 24: “Notte Bianca della Pizza” , Multicenter School Pozzuoli – Via Campana 270, Pozzuoli (Napoli). Inizio ore 22. Evento di beneficenza promosso dall’Associazione Massimo Borrelli ONLUS in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Alberghiero e i pizzaioli della Multicenter School. Una serata ricca di comicità con gli artisti di Made in Sud, tanta musica con ospiti d’eccezione e tanto buon cibo preparato da famosi Chef e Maestri Pizzaioli. Conduce la serata Rosanna Bennardo di Onda Web Radio, con la comicità di Peppe Laurato, Rosaria Miele e tanti artisti da Made in Sud. Partecipano all’evento le Pizzerie: Pizzeria Errico Porzio, Pizzeria Ferrillo, Pizzeria Il Massimo della Pizza. Musica di ospiti d’eccezione: I Desideri, Dj Alejandro Hernandez, Nancy Coppola. Chef di Multicenter School: Antonio Del Sole, Ciro Maiorano, Francesco Carannante.

Il costo del biglietto in prevendita è di 6.00 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

 

 

 

Sabato 25: Master Class sul Brunello di Montalcino “Brunello ON TOUR” presso il Veritas Restaurant, Corso Vittorio Emanuele 141, Napoli.
Brunello ON TOUR è un evento completamente gratuito offerto dal Consorzio del Brunello. Verranno realizzate 3 Master Class dalla durata di circa 60/70 min. Verrà spiegato e descritto il territorio di Montalcino e poi verranno degustati n.4 vini Brunello di Montalcino.
1a sessione: ore 11.00
2a sessione: ore 14.00
3a sessione: ore 16.00
30 posti disponibili per ogni sessione
Prenotazioni: info@wine-zone.it – 339 6673311fino ad esaurimento posti.

 

Sabato 25 e domenica 26: “Cantine Aperte 2019”, Tenuta Cavalier Pepe vi aspetta,  via Francesco De Sanctis, Luogosano. Visita guidata ai vigneti: con il tecnico agrario tra vigneti ed oliveti della Tenuta, nei comuni di Sant’Angelo All’Esca, Luogosano e Taurasi. I visitatori avranno a disposizione una navetta per la visita nei vigneti.
Visita in cantina: Percorso illustrativo del processo di lavorazione e della vinificazione con il cantiniere della Tenuta. A seguire: degustazione al banco dei vini DOC della Tenuta. Degustazione tecnica dei Cru: con il personale specializzato, al costo di 14 euro a persona. In abbinamento prodotti tipici irpini.
“I Cru della Tenuta”; “Oro” Spumante bianco di qualità; “Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2018; “Grancare” Greco di Tufo DOCG 2016; “Opera Mia” Taurasi DOCG 2013; “La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG 2012; Cerri Merry, vino aromatizzato alle amarene. Durante la degustazione dei adulti, i bambini posso fare un laboratorio didattico di avvicinamento alla degustazione alla cieca con le marmellate.
Il costo è di 8 euro. Non è necessaria la prenotazione.
È, inoltre, possibile pranzare al Ristorante “La Collina”.
Il menù comprende: antipasto freddo e caldo, un primo piatto, un secondo, frutta, dessert e caffè. Costo del menù è di 35 €, in abbinamento ai vini della Tenuta.
Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione al numero: 0827/73766 – 3493172480

https://www.facebook.com/events/368794793726152/?notif_t=event_calendar_create&notif_id=1556616901533958

 

Domenica 26: Il “Calendario delle Studentesse” riparte. Ore 11 presso Gino Sorbillo Artista Pizza Napoletana, via Tribunali 32, Napoli, si terrà il primo casting!

Basta iscriversi qui: https://www.ilcalendariodellestudentesse.com/iscriviti/ e riceverete una mail di risposta con tutti i dettagli. (Controllare anche  in spam).
I casting, con ingresso gratuito, sono rapidi e sono piacevolmente accompagnati da una band musicale. Potete anche farvi accompagnare. Requisiti: età 16-32
Selezioneremo sicuramente modelle per sfilate con atelier e 6 hostess per una fiera.

https://www.facebook.com/events/403650370188041/

Allegra Ammirati
Allegra Ammirati
Allegra Ammirati,29 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *