Master of Food – Il gusto di saperne ancora di più. Corso sull’olio presso Tenuta Cavalier Pepe

Show all

Master of Food – Il gusto di saperne ancora di più. Corso sull’olio presso Tenuta Cavalier Pepe

La TENUTA CAVALIER PEPE è lieta di proporle presso la propria struttura (via Santa Vara, Sant’Angelo All’Esca, Avellino), il Corso sull’Olio.

In collaborazione con Slow Food, il Corso sull’Olio alla Tenuta Cavalier Pepe, nei giorni 24 febbraio e 3 marzo, vuol essere un’occasione per approfondire la tematica di grande attualità, legata al gusto, alla cultura e alla qualità dell’olio buono.

Le olive, come l’uva e i cereali sono, infatti, riconosciuti e apprezzati da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventarne il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.
Per riscoprirne tutte le qualità ed aspetti, è stato pensato questo corso, condotto dal docente Master Angelo Lo Conte, che si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il mondo e la cultura dell’olio, con approfondimenti che riguardano le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.

 

– 24 febbraio ore 10:00/13:00 – Prima lezione sui temi: 

Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, Mito e storia, Distribuzione geografica e paesaggio, Produzione e consumi mondiali, Denominazione e classificazione merceologica.

In collaborazione con Oleificio Sancomaio.

– 24 febbraio ore 15.00/18:00 – Seconda lezione sui temi: 

Dall’uliveto al frantoio, Olivicoltura, raccolto e trasporto, il frantoio e le tecniche di estrazione e biodiversità e cultura locali.

In collaborazione con Oleificio F.A.M.

– 3 marzo ore 10:00/13:00 – Terza lezione sui temi: 

Elementi biologici, nutrizionale e organolettici, Caratteristiche chimico-fisiche, Leggere l’etichetta, Altri oli, Uso in cucina e abbinamenti, Consumo, salute, bio.
In collaborazione con Il Cortiglio – Rocca Normanna – Azienda Agricola

Costo: 110€ a persona
è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 21 Febbraio 2019
eventi@tenutacavalierpepe.it  tel. 082773766 
 3493172480 – 3930725905

 

Allegra Ammirati
Allegra Ammirati
Allegra Ammirati,29 anni, laureata in lingue e letterature straniere mi sto specializzando in studi internazionali. Da sempre, grazie al lavoro di mia madre, ho coltivato le mie più grandi passioni: il cibo, il vino e la moda. Da qualche anno scrivo per lo storico quotidiano "ROMA".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *