Dimmi che libro leggi, ti dirò che wine&food lover sei..

Show all

Dimmi che libro leggi, ti dirò che wine&food lover sei..

Leggere può suscitare grandi emozioni, produrre effetti immersivi, generare un rapporto speciale ed esclusivo tra lettore e testo. Si legge per vivere tutto questo o anche per migliorare le proprie conoscenze oppure accrescere la propria competenza in un settore specifico. Ed il vino cosa fa ? Un calice può essere complice e compagno di letture o diventare esso stesso contenuto e protagonista di un libro che ne dettagli aspetti tecnici, recensioni, monografie territoriali. In questa versione può essere acquistato per se stessi o per fare un regalo a chi già conosciamo come neofita o appassionato del mondo del vino. Resistendo alla tentazione di accedere esclusivamente al web – blog – portali – ci cimentiamo nell’acquisto di un bel libro, con il suo profumo e la sua tattilità, confermando un bene che resiste alla concorrenza immateriale, digitale, audible – gratis (scopri le piattaforme digitali Liberliber, Librivox).

libri novox

 

E se l’amico/a è un wine&food lover ? Semplice: si va direttamente nello spazio dedicato in libreria –sempre più grande negli ultimi anni, anche versione online – e si sceglie tra una vasta offerta tra biografie di chefs, ricette internazionali, tendenze #veganfusionsushibiohealty, calici filosofici e monografie su tutto ciò che è edibile e da bere. Non me ne vogliano i “grandi maestri” ma vorrei segnalare le risorse più recenti. Si parte dalle classifiche che esercitano un grande effetto emulativo nell’acquisto e cercheremo qui:

libreria spaziolibri

“Ci rivolgiamo a chi ama mangiare, a chi ama regalare il piacere del cibo, ai professionisti, agli intenditori della buona cucina, a chi ama viaggiare per scoprire sapori nuovi o tipici, a chi considera il consumo consapevole ed informato del cibo la medicina migliore per mantenersi in buona salute e a chi progetta “lo spazio cucina” con la consapevolezza che esso è il cuore pulsante in una casa e il luogo della sperimentazione e della creazione per chi contribuisce a diffondere la storia e la cultura attraverso il cibo”

e davvero in questo sito puoi trovare anche quello a cui non avevi pensato: viaggi enogastronomici, Bambini in cucina, Tecniche di cucina, Riviste straniere, Consigli sulla alimentazione, Vino e dintorni – ed un elenco ricco ed internazionale di libri in tutte le declinazioni del food&wine.

SlowFood Editore nella sua sezione Libri offre promozioni e d un lungo elenco di libri in linea con la sua filosofia di associazione  “a world in which all people can access and enjoy food that is good for them, good for those
who grow it and good for the planet…”. Nelle proposte troviamo un libro dal titolo “ Le carte del vino” – un atlante geografico e storico che racconta la diffusione dei vitigni nel mondo e ne fotografa la situazione attuale. Sono 56 i Paesi rappresentati, dalla Georgia alla Nuova Zelanda, passando per l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti, con tutte le denominazioni, i vitigni, i dati sulla produzione e le principali caratteristiche dei vini. Manuali, guide facili e selezioni completano l’offerta che strizza l’occhio al biologico ed al Biodinamico.

slowfood editore
La casa editrice Mondadori dedica una sezione ai libri sul vino ed in particolare in “Oggi si brinda con un
libro” propone i titoli più interessanti abbinati ai vini che meglio ne rispecchiano ambientazione e carattere: un viaggio eno-letterario dalle Alpi alla Sicilia alla scoperta di suggestivi accostamenti tra il piacere della lettura e quello della degustazione.

Lucrezia Vitale
Lucrezia Vitale
Lucrezia Vitale, ricercatrice presso la Università di Cordova (Spagna), laureata in Economia Aziendale, dottore Commercialista non praticante, docente di Informatica, sommelier, viaggiatrice instancabile a detta degli altri, responsabile network “femmine alfa”, discreta cuoca –no chef- , patente nautica, autrice di poesie. Motto personale “il mio domani è adesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *