Made in Irpinia Il Primo Jeans da lavoro

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Made in Irpinia Il Primo Jeans da lavoro

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COMUNICATO STAMPA

MADE IN IRPINIA
IL PRIMO JEANS DA LAVORO

L’operazione di co-branding sarà presentata il 10 dicembre a Calitri

È rigorosamente “made in Irpinia” il primo jeans da lavoro. Sarà lanciato a breve sul mercato il pantalone nato da un accordo di co-branding tra due nomi importanti dell’imprenditoria territoriale. Il nuovo marchio porta infatti la firma congiunta dello stilista calitrano Salvatore Caruso (ideatore della griffe “Nelle Grandi Fauci”) e Vito Pagnotta, cerealicoltore doc titolare dell’azienda agricola Serro Croce di Monteverde, nota per la produzione di birra artigianale a Km 0.

L’innovativa idea è stata immaginata e realizzata sul modello degli operai itineranti dell’Ovest americano, in particolare minatori e contadini. Realizzato con un denim sartoriale, confezionato così come esce dal telaio, il jeans garantisce una perfetta e personalizzata vestibilità.

Non viene sottoposto a trattamenti nè lavaggi: per pulirlo al meglio è infatti sufficiente parcheggiarlo periodicamente per qualche ora in frigorifero o stenderlo all’aria aperta. La sfida è partita sei mesi fa negli sconfinati campi dell’Alta Irpinia, dove si coltiva il caratteristico malto d’orzo da cui si ricava la birra monteverdese. Il proprietario del birrificio altirpino, ed i suoi collaboratori, hanno infatti indossato a lavoro il “No Wash Jeans” di Caruso.

Conclusa con successo la fase di sperimentazione, l’appuntamento del prossimo 10 dicembre a Calitri alzerà il sipario sul nuovo jeans destinato a vestire il contadino moderno. E non solo. L’evento, patrocinato dal Comune di Calitri e che celebra i 10 anni di attività della boutique calitrana, è in programma (alle ore 17.000) all’interno di una suggestiva location ricavata nel borgo castello del paese altirpino.

La manifestazione avrà, dapprima, una parte istituzionale a cui prenderanno parte Michele Di Maio, sindaco di Calitri, e Francesco Rodia, autore del libro “L’incontro casuale con l’arcangelo Filippo”. Poi il momento artistico-creativo con un tema musicale che farà da colonna sonora alla kermesse. Un’originale performance sonora-teatrale dove le melodie degli strumenti tradizionali verranno contaminate dai rumori tipici delle macchine da cucire e da quelli caratterizzanti un laboratorio sartoriale.

A tradurre in musica questo mix di sonorità ci penseranno Michele Tuozzolo (percussioni), Gaetano Corallo (sax), Michele Maffucci (batteria), Enzo Cianci (contrabbasso e basso elettrico). Parallelamente sarà allestita una mostra che metterà in vetrina i capi ‘must have’ che hanno firmato la collezione di Caruso in questa decade di attività.

Chiara Rainaldi
Chiara Rainaldi
Digital Strategist, Project Manager and Project Leader of Guyot Media. Nel 2014 ha lavorato presso la Camera di Commercio di Avellino nel progetto pilota realizzato da Google Made in Italy: Eccellenze in Digitale. È stata Selezionatrice HR settore ICT per l'avviso pubblico "Made in Italy- eccellenze in digitale 2015". Attualmente è socia dell'Associazione Italiana Sommelier.

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